LUCIA GUERRA 

Nata a Monclova, Coahuila, in Messico, inizia lo studio della chitarra nel 2004 presso il Conservatorio della UadeC, nella cittá di Saltillo. Nel 2013 si diploma con il massimo dei voti sotto la guida del M° Martin Madrigal.

Svolge regolarmente masterclass di perfezionamento con artisti di fama internazionale come Oscar Ghiglia, Lorenzo Micheli, Marcin Dylla, Carlo Marchione, Aniello Desiderio, Irina Kulikova, Cecilio Perera, Denis Azabagic, Nigel North, Pablo Garibay, Jerome Ducharme, Vladimir Gorbach, René Izquierdo, Andrew Zohn, Antigoni Goni e molti altri.

È stata selezionata a prendere parte ad alcune rassegne musicali di alto profilo, tra le quali la Rassegna concertistica “Pietro Nardini” presso il “Museo Civico “G. Fattori” di Livorno, il Palazzo Ducale di Lucca e la Stagione Boccherini Open presso l’Auditorium del Suffragio di Lucca.

Nel 2014, poco dopo il suo arrivo in Italia, vince il “Premio FIDAPA” (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) che sostiene le iniziative delle donne nel campo delle arti.

Dal 2015 è docente di chitarra nel corso di avviamento alla pratica strumentale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca.

Nel 2016 ottiene, dopo un brillante percorso, il Diploma interpretativo di Secondo Livello con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca nella classe del M° Giampaolo Bandini.

X