LABORATORIO ORCHESTRALE LUCCHESE (LOL) FRATEL ARTURO PAOLI

Il Laboratorio Orchestrale Lucchese (LOL) è un’orchestra di bambini e ragazzi nata nel 2015 da un’iniziativa dell’associazione “Tempo di Musica” e l’Ufficio Pastorale Caritas Diocesana. Già a partire dalla sua costituzione ha raccolto ampi consensi e trovato un partenariato ampio che vede ad oggi impegnati numerosi enti ed associazioni tra cui il Comune di Lucca, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la FLAM, l’ALAP, la Fondazione Tobino, i Lions Club Lucca Host e Lucca le Mura, la sezione soci Unicoop di Lucca.

Il modello è basato su quello promosso già dal 1975 in Venezuela da José Antonio Abreu e che ha creato El Sistema, oltre 125 orchestre e cori nel mondo, 30 orchestre sinfoniche, oltre 350.000 studenti, i cui giovani musicisti provengono in gran parte da situazioni economiche e sociali disagiate e dalla realtà dei barrios e della strada.

Il “Laboratorio Orchestrale Lucchese” è stato intestato ad Arturo Paoli, nostro illustre concittadino recentemente scomparso che tanto ha fatto nella sua vita per aiutare gli ultimi e gli indifesi.

L’Orchestra è accessibile ad ogni bambino/ragazzo dai 4 ai 16 anni che ne faccia richiesta, di qualsiasi nazionalità ed estrazione sociale, con precedenza (fino ai 2/3) ai bambini che non avrebbero possibilità di ricevere una formazione musicale alternativa. Per la selezione dei componenti ci si avvale della collaborazione di strutture pubbliche o di altre istituzioni che hanno piena consapevolezza dei bisogni e delle realtà socio-familiari in cui i bambini sono inseriti (Servizi sociali comune di Lucca, CARITAS).  

Condizione basilare per la realizzazione del progetto è che gli allievi non debbano sostenere alcuna spesa legata ai servizi di docenza fruiti e agli strumenti musicali necessari per la realizzazione dell’Orchestra che vengono concessi in comodato d’uso gratuito.

L’obiettivo principale è la formazione, fin da subito, di un’orchestra, la quale insegnerà ai ragazzi la convivenza e la cooperazione per il raggiungimento di un obiettivo comune. Al momento gli strumenti che vengono insegnati in piccoli gruppi e che costituiscono l’orchestra sono : 

Violino, Viola, Violoncello, Clarinetto, Flauto, Tromba, Percussioni, Arpa Celtica, Pianoforte.

La formazione musicale viene svolta in forma collettiva in quanto, al contrario delle altre forme di apprendimento musicale, il Sistema Abreu basa la sua filosofia sull’apprendere in gruppo. Con cadenza mensile tutti i nuclei si riuniscono per la prova d’orchestra generale nella quale i bambini (più di cento) fanno esplodere di gioia il nostro auditorium!

LOL è vicina a casa tua! Puoi incontrarci in uno dei quattro centri attivi in centro storico o in perifieria:

CENTRO STORICO

Sede Tempo di Musica

SAN VITO

Locali Parrocchiali

S. ANNA

Oratorio ANSPI

PONTETETTO

Locali Parrocchiali

 

Se hai tra 4 e 16 anni e ti piacerebbe provare a suonare nella nostra orchestra clicca sul pulsante …

 

Coordinatore didattico della LOL è il prof. Tommaso Valenti.
Segui LOL anche su facebook!

Il 28 aprile alle ore 16 e il 5 maggio alle ore 18 presso la chiesa di San Cristoforo a Lucca l’orchestra LOL presenterà lo spettacolo “Il Piccolo Principe” . Guarda il promo:

X