La proposta didattica della nostra scuola si rivolge con uguale attenzione ai giovani, ai giovanissimi e a quanti tra gli adulti vogliano iniziare o riprendere lo studio di uno strumento.

Il nostro impegno didattico, in parte rivolto ad un pubblico amatoriale, si ispira al motto del grande pianista e didatta del secolo scorso Alfred Cortot, che raccomanda principalmente agli insegnanti di “guadagnare l’allievo alla causa della musica”. Solo la passione e l’entusiasmo possono fornirgli, infatti, la motivazione necessaria per procedere nel proprio percorso d’apprendimento con serietà e impegno costanti.

Se vissuta nel suo senso piú nobile e profondo, l’amatorialitá rappresenta una terza via rispetto all’alternativa tra musica come hobby o musica come professione, e cioè: musica come percorso di vita. Accanto alla possibilità di coltivare lo studio della musica per puro piacere ed interesse personali, il piano formativo della scuola offre anche corsi che preparano gli allievi  alle ammissioni alle scuole medie ad indirizzo musicale, licei musicali, Conservatorio.