Francesca Gaddi

Dal 2016 è membro effettivo dell’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano con la quale ha recentemente suonato tra gli altri con Z.Metha, M.Albrecht, A.Fischer, C.Eschenbach e seguito lezioni con le prime parti dell’orchestra del teatro.

Nel 2017 ha suonato con l’orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia per un concerto con Stefano Bollani e con i Cameristi della Scala e Shlomo Mintz.

Nel giugno 2017 ha ottenuto una segnalazione all’audizione per la Filarmonica del Teatro Regio di Torino ed è risultata idonea per l’orchestra del Festival Pucciniano.

Dal 2015 collabora con l’Orchestra Arché, la Camerata strumentale città di Prato, Hulencourt Soloist Orchestra (Bruxelles), Orchestra Leonore (Pistoia) per la quale ha vinto la borsa di studio Listen 2.0 nel 2015 e nel 2016.

Dal 2012 ad oggi collabora con l’ Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del lago Puccini (LU) come violoncello di fila.

Nel 2013 è stata membro dell’ Orchestra Giovanile Italiana vincendo una borsa di studio per ricoprire il ruolo di violoncello concertino e suonando con direttori di fama internazionale quali Riccardo Muti, Alexander Lonquich, Pascal Rophé, Wayne Marshall, Renato Rivolta, Danusha Waskievicz. Tournée in Italia, Berlino e Aix-en-Provence. 

Si è diplomata in violoncello nel 2012 presso il Conservatorio L.Cherubini di Firenze sotto la guida del M° F.Scarselli e, nel 2015 ha ottenuto la Laurea di II livello sotto la guida del M°Andrea Nannoni con il massimo dei voti, la lode e la menzione.

Ha studiato nel 2013-2014, presso il Royal Conservatorium dell’Aia (Olanda), grazie al progetto Erasmus, con il M° Lucia Swarts. Durante questo periodo ha avuto l’onore di suonare presso il Royal Concertgebow di Amsterdam in un concerto di musica da camera.

Nel 2016 ha studiato con il M° Lluis Claret presso la Talent Music Academy di Brescia.

Nel 2014/2015 si è perfezionata con G.Gnocchi presso l’Accademia dei Musici di Parma.

Ha frequentato presso la Scuola di Musica di Fiesole corsi con i maestri M.Chen, E. Rosadini,M. Fossi, P.Vernikov, Trio di Parma, A.Lucchesini e B.Canino.

Ha seguito Masterclass di P.Toso, R.Wallfisch, H.Ruijsenaars, D.Ferschtman, G.Gnocchi, P.Serino, W.Vestidello, L.Franzetti, S. Krams, G.Geminiani, M. Polidori, A.Meunier, A.Mostacci, G.Bacchelli, O.Kogan.

Svolge, inoltre, un’intensa attività cameristica col Trio Kodaly e col CelloPlay Quartet.

X